CORSO DI PICCOLA MANUTENZIONE MOTORI

Livello:  stage perfezionamento medio/alto
Durata: una giornata intera,h 9-18,  presso un’officina specializzata in motori marini.
Motori Marini trattati: entrobordo diesel, entro-fuoribordo diesel, fuoribordo benzine.

Costo (*): 140 euro

Si tratta di uno dei corsi che proponiamo che non si svolge direttamente in barca.
Grazie all’accordo con le OFFICINE LAZIALI, grande struttura che opera da decenni nel settore della manutenzione e riparazione di motori marini, verrete immersi nelle problematiche inerenti la piccola manutenzione e gestione dei motori marini più diffusi, direttamente in officina, con motori sul banco pronti per essere “operati” e “guariti”.
Un comandante, anche se non è richiesto dalla normativa che sia un provetto meccanico, ha alcuniobblighi di responsabilità riguardo il motore sia dal punto di vista dei controlli e della manutenzioneche, in alcuni casi specifici, anche relativi alla riparazione di accidenti che possono avvenire. Il corso è strutturato e dimensionato per soddisfare questo genere di esigenze e competenze.

La comprensione della struttura di ogni motore, le problematiche riscontrabili capendo come prevenirle e, quando possibile, ripararle, raffreddamento e girante, controllo e cambio liquidi, spurgo e controllo/sostituzione filtri gestione impianto elettrico sono alcuni degli argomenti proposti.

All’allievo verranno fornite anche delle dispense didattiche che potranno essere un buon manuale operativo durante le esperienze “motoristiche” in mare.

NOTA (*) I COSTI DESCRITTI SONO DA CONSIDERARSI A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER LE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE ED INDIRIZZATE ESCLUSIVAMENTE AI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI. E’ ESCLUSA LA TESSERA D’ISCRIZIONE ASSICURATIVA/ASSOCIATIVA ALL’A.S.D ENJOY SAILING OBBLIGATORIA AL COSTO DI 35 EURO E DURATA DI 12 MESI DALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE.